Trucchi per valorizzare il tuo Curriculum Vitae

Nascondi i punti deboli e valorizza i tuoi punti di forza...
Cerca di non penalizzarti da solo. Dicendo sempre la verità cerca di evidenziare i tuoi punti di forza. Per esempio se hai preso 40/60 alla maturità e 110 come voto di laurea è inutile scrivere nel cv il voto preso all'esame di maturità.

Trucchi per valorizzare il CV

SEI UNA PERSONA CREATIVA? Se sei un grafico o realizzi pagine web, un Curriculum Vitae in html è anche il tuo biglietto da visita: lavorando su una buona impaginazione puoi dimostrare quali sono effettivamente le tue capacità. Ma attento a non essere troppo estroso.

Hai inserito tutti i tuoi dati, le tue esperienze, i tuoi studi e hai creato il tuo Curriculum Vitae in HTML. Sembra tutto perfetto, ma qualcosa non ti convince. Forse è il caso di nascondere i tuoi punti deboli e sottolineare i tuoi punti di forza.

Trucchetti

Evidenzia in grassetto le parti che l'esaminatore deve leggere assolutamente (usa <strong>testo da evidenziare </strong>). Il tuo Curriculum verrà visionato al massimo per trenta secondi: devi fare in modo che l'esaminatore legga solo quello che serve per convincerlo a telefonarti per un colloquio, niente di più.

Scrivi in prima persona e controlla sempre che i testi siano scorrevoli e il tono colloquiale. L'esaminatore non deve trovare intoppi mentre esamina il tuo Curriculum Vitae, il testo deve scorrere sotto ai suoi occhi come acqua. Attenzione agli errori di ortografia e di battitura.

Nome del file: usare Nome e Cognome può essere una scelta vincente - Santori_Claudio-curriculumvitae.htm. Non sono nomi invece nomi da assegnare Curriculum.html o cv.html (vale anche per curriculum.doc e cv.doc); chissà quanti altri curriculum.html saranno stati inviati via email all'azienda.

Scelta del Font: usa il Verdana o il Times New Roman. Il Verdana è il font che si legge con meno difficoltà su un monitor mentre il Times è più adatto per i documenti stampati. Non usare font bizzarri o poco leggibili.

La Forma: entra nel sito ottimizzare.com/curriculum_vitae/ :: troverai stili personalizzati da utilizzare per l'impaginazione grafica del tuo Curriculum Vitae.

Le Regole di Beppe Severgnini

E ricorda sempre le regole di Beppe Severgnini:

  • Non importa che strada scegli. Basta arrivare
  • Preparati ad una crisi locale
  • C'è gente, là fuori. Fatti riconoscere
  • Diventa indispensabile. Se non è possibile, sii almeno utile
  • Sii introvabile, ma raggiungibile
  • Sii informale, ma rispettoso
  • Sii sintetico, ma sostanzioso
  • Sii moderno, non modaiolo
  • Aggiornati
  • Considerati un investimento

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

Lettera di Accompagnamento

Ottimizzare.com > Curriculum Vitae > Trucchi per valorizzare un Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Extra

Cerca

Ricerca personalizzata

Ottimizzare.com