Formato del Curriculum Vitae

di Ottimizzare.com

E' vero che Microsoft Word è in molti computer e che quindi l'utilizzo di questo formato non dovrebbe dare problemi di compatibilità ma sono tantissimi i punti deboli di un CV in Word - usarlo per pigrizia può solo danneggiarti.

Immagina di essere un giornale in edicola e di dover convincere un lettore non a comprarti ma giusto a sfogliare qualche pagina per vedere se c'è qualcosa di interessante. Il Curriculum Vitae è la tua copertina. Chi sta esaminando il tuo CV impiega 10 secondi. 10 miseri secondi per decidere se cestinarti per sempre o darti una possibilità. Vuoi scoprire come fare per renderlo davvero interessante?

Scegliere il formato giusto per il proprio CV

CONFRONTO WORD - HTML

Clicca per confrontare un CV scritto con WORD e un Curriculum Vitae in HTML (i link si aprono in una nuova finestra)

In molti si affidano a Microsoft Word per la presentazione del proprio Curriculum, solo perché è l'unico programma di videoscrittura che sanno usare, senza pensare agli effetti indesiderati che questa scelta può comportare:

  • se in azienda non hanno Word nessuno potrà leggere il Curriculum (manca il programma - programma corrotto da un virus - pc formattato e Office non è stato ancora istallato)
  • Word corregge tutti i termini che non conosce quindi il tuo Curriculum potrebbe riempirsi di parole sottolineate che invece non dovevano esserlo (confondendo il lettore)
  • chi legge potrebbe accidentalmente cancellare alcune parti del testo

HTML versione base

Se hai un CV in Word, dal menù file scegli Salva come pagina web e rinomina il file "Cognome_Nome-CurriculumVitae.htm" e il gioco è fatto. Non beneficerai dei vantaggi della versione Avanzata ma almeno non sarai danneggiato dai problemi legati all'uso di Microsoft Word.

HTML versione avanzata - CSS

Grazie ai fogli di stile CSS è possibile personalizzare il proprio Curriculum con impaginazioni accattivanti, senza appesantirlo con immagini e senza penalizzare la versione stampata che sarà testo nero su sfondo bianco.

1. Scarica il Modello HTML (salva con nome)

2. Inserisci i tuoi dati all'interno delle sezioni usando un editor html o il normale notepad

3. Personalizza il tuo Curriculum modificando il foglio di stile

Puoi inserire i tuoi dati in questo modello (se non conosci l'html ti basti sapere che <br /> e' il comando per andare a capo) e modificare i valori nel foglio di stile prelevandoli dal sito ottimizzare.com oppure personalizzandoli a tuo piacimento.

 

Curriculum Vitae

Extra

Cerca

Ricerca personalizzata

Ottimizzare.com