Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

UsabilitÓ

Introduzione all'usabilità. La Usability è la disciplina che si frappone tra l'utente e il sito stesso. Applicando principi di usabilità e l'esperienza acquisita sul capo, l'esperto cerca di eliminare tutti quei problemi che l'utente può incontrare interagendo con il sito migliorando quindi l'esperienza di chi naviga.

Introduzione all'Usabilità

Tratto dal Glossario di Mestiere di Scrivere: Usability è un termine sempre più in voga tra i realizzatori di siti web. Una definizione che mi piace è "ciò che chiede all'utente di un sito di pensare il meno possibile", fornendogli un ambiente nel quale può muoversi a suo agio, trovando senza sforzo ciò che gli serve. Quindi l'usabilita' e' un insieme di chiarezza, qualità estetiche, capacità comunicativa e interattiva, velocità della fruizione e della consultazione. Il web editor, che scrive e organizza i contenuti dei siti, è uno dei massimi responsabili della "web usability"

Creare siti pensando al target che andrà ad utilizzare quelle pagine: gli utenti, i lettori, i clienti, i soci e tutti coloro che dovranno cliccare nelle pagine del nostro sito web. Rendere semplice la navigazione e l'uso del sito web. Usability vs Design (e ora cosa c'entra la scala dei bisogni di Maslow?)

Quanto costa non essere usabili

Creare siti web difficili da usare è controproducente: i lettori non trovano le informazioni che stavano cercando e la loro esperienza di navigazione negativa va a discapito dell'immagine aziendale. Se poi il sito fa E-Commerce il prezzo da pagare è una "Transazione non Effettuata!"

Quanto costa essere usabili

Dipende. L'usabilita' costa da 0 Euro a migliaia di Euro. Dipende.

Chi realizza siti deve pensare fin dall'inizio all'usabilità del sito, e quindi realizzare ogni pezzo del sito avendo in mente l'utente, il lettore...insomma navigare il sito con gli occhi di chi lo visita la prima volta.

Visto che e' impossibile analizzare in modo imparziale un sito dopo averlo costruito per giorni, magari settimane, esistono i test di usabilità: un esperto controlla la navigazione di alcune persone scelte a caso (possibilmente tra il target di riferimento) evidenziando eventuali difficolta' incontrare dai futuri lettori del sito. In alternativa e' possibile effettuare test fatti in casa, quindi a costo zero. Rappresenta sicuramente un modo meno professionale per affrontare il problema, ma i problemi risolti sono comunque molto alti e quando manca il budget...meglio testare.

Gli Errori da evitare

Errori da Evitare - Esempi Pratici su Siti On Line (anche i grandi sbagliano, errori di usabilità trovati in alcuni siti famosi)
Leggi anche il mio intervento al Quality College CNR di Palermo: corso di formazione manageriale

Accessibilità

Anche i disabili navigano nel Web. Problemi alla vista e all'udito possono penalizzare fortemente la navigazione. Una pagina potrebbe essere usabile per un utente normale ed essere inaccessibile per un utente disabile. Mio padre che non vede bene per esempio potrebbe avere problemi di accessibilità nelle pagine scritte con caratteri molto piccoli.

Le leggi sono cambiate e i siti delle amministrazionei pubbliche devono adeguarsi per legge creando siti web usabili e accessibili e ad ogni modo:

Usability Link

Ottimizzare.com > Siti Web > Usabilità
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429