Nomi Files e Cartelle
Nomi Files e Cartelle
Una pagina che parla dell'alimentazione dei gatti come dovrebbe chiamarsi? Stiamo parlando del nome da dare al file e quindi il nome della pagina web. Non è raro scoprire che molti webmaster hanno scelto nomi tipo:
alim_gat.html :: alimenta.html :: a_gatto.html :: gatto_12.html
La domanda è: perché scegliere un nome diverso da alimentazione_gatto.html? Anche senza cliccare sul file, aprirlo e leggerlo non rusulta già chiaro come un file chiamato alimentazione_gatto.html conterrà informazioni relative all'alimentazione del gatto? Cercando di essere ancora più precisi potremmo chiamare la pagina corretta_alimentazione_gatto.html. Dopo aver studiato le nostre chiavi primarie e secondarie, pesci piccoli e grossi, non ci sono limiti all fantasia e alle combinazioni.
La regola è semplice. Ho in mente una chiave di ricerca che voglio indicizzare, penso che quella chiave sia una query/richiesta che venga spesso digitata nei motori di ricerca. Creo una pagina nel mio sito che contenga la chiave di ricerca che voglio indirizzare e all'interno di quella pagina inserisco contenuti relativi al titolo che ho scelto, in questo caso la corretta alimentazione del gatto.
Mettere tutto dentro le scatole giuste
E ovviamente quando penso alla struttura del mio sito devo ragionare in termini di scatole e mettere dentro le varie scatole tutti i miei contenuti. Nella scatola con l'etichetta ALIMENTAZIONE inserirò tutti gli articoli che parlanod i alimentazione. Nella scatola RAZZE tutte le pagine che parlano delle razze dei gatti. Nella pagina CUCCIOLI tutte le informazioni su come prendersi cura dei gattini, come regalarli etc. etc.
Quindi partendo dal nostro dominio magari del tipo mondogatto.com (esiste?)
www.mondogatto.com/alimentazione/
www.mondogatto.com/razze/
www.mondogatto.com/annunci/
Combinando nomi di files e cartelle ottengo
www.mondogatto.com/alimentazione/corretta_alimentazione_gatto.html
www.mondogatto.com/razze/gatto_persiano.html
www.mondogatto.com /razze/prendersi_cura_gatto_persiano.html
Altre consideazioni utili
- Preposizioni e articoli in genere non contano: alimentazione_gatto.html e alimentazione_del_gatto.html molto probabilmente sono due nomi equivalenti in quanto Google e gli altri motori di ricerca non tengono in considerazione gli articoli e le preposizioni.
- Per le liste e gli elenchi, come l'elenco di tutte le razze di gatti, è bene avere una pagina generale dal titolo razze_di_gatti.html e poi, per ogni razza di gatto, una pagina differente tipo gatti_persiani.html o gatto_persiano.html
- per i sinonimi è bene fare un controllo e scoprire quale è usato più frequentemente nel web. Esempio: chiamerò la mia pagina albergo_roma.html o hotel_roma.html ? Quale delle due chiavi sarà più utilizzata nei motori di ricerca? Verrà ricercata più frequentemente la chiave "Hotel a Rom"a o "Albergo a Roma"? Per ottenere subito risultati validi con poca esperienza di indicizzazione, è molto più semplice provare ad indicizzare la chiave di ricerca meno richiesta, dove probabilmente la concorrenza è minore .
Guida al Posizionamento nei Motori di Ricerca
Forma Mentis e Signor Google
- La forma mentis (hai mai incontrato il signor G.?)
- Ha senso parlare di "come inserire un sito in google?"
- Affidabilità e collegamenti
- Come viene visitato un sito web
Le Keywords
- le Keywords
- Misurare la Febbre delle Keyword
- come scegliere le keywords
La creazione dei contenuti
- Ottimizzare una pagina web
- scegliere nomi di files e cartelle
- i metadati
- Il titolo di una pagina web
- L'intestazioni (h1) come impostare titoli e sottotitoli.
- Una pennellata di grassetto qua e là
Collegamenti
- i links
- collegamenti in entrata ed in uscita
Monitoraggio
- il pagerank di Google
- statistiche del sito web
Strategie di Indicizzazione
Coming soon
- annunci a pagamento
- la scelta del dominio
- Realizzare pagine in xhtml e css
- Scrivere per il web
Hai bisogno di una nostra consulenza? Contattaci subito:
Email: info@ottimizzare.com :: Contatti
Skype: finlandia52