Come scrivere un Curriculum Vitae

Formato Curriculum

Formato PDF vs WORD.


E' vero che Microsoft Word è in molti computer e che quindi l'utilizzo di questo formato non dovrebbe dare problemi di compatibilità ma sono tantissimi i punti deboli di un CV in Word - usarlo per pigrizia può solo danneggiarti.

Curriculum Vitae in PDF


Se hai un CV in Word, dal menù file scegli Salva come PDF e rinomina il file "Cognome_Nome-CurriculumVitae.pdf" e il gioco è fatto.

Effetti Collaterali di WORD.


In molti si affidano a Microsoft Word per la presentazione del proprio Curriculum, solo perché è l'unico programma di videoscrittura che sanno usare, senza pensare agli effetti indesiderati di Word

  • se in azienda non hanno Word nessuno potrà leggere il Curriculum (manca il programma - programma corrotto da un virus - pc formattato e Office non è stato ancora istallato)
  • Word corregge tutti i termini che non conosce quindi il tuo Curriculum potrebbe riempirsi di parole sottolineate che invece non dovevano esserlo (confondendo il lettore)
  • chi legge potrebbe accidentalmente cancellare alcune parti del testo

Curriculum Europeo.


Alcune aziende potrebbero richiedere la compilazione di un CV nel formato Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo). Ti guideremo passo passo alla compilazione del modello di curriculum vitae europeo

Tra i tanti modelli di curriculum vitae disponibili on line l'Europass CV è il modello standardizzato che prende il posto del CV europeo (European CV) lanciato nel 2002. Viene offerta on line la possibilità di compilare alcuni questionari per evidenziare le proprie capacità, qualifiche, competenze e conoscenze informatiche in modo chiaro e completo.

L'Europass è un modello unico e standardizzato usato in tutta la Comunità Europea.

 

Nel sito ufficiale è possibile compilare il curriculum vitae in tutte le lingue europee: Bulgaro
Ceco, Danese, Tedesco , Greco, Inglese, Spagnolo, Estone, Francese, Islandese, Italiano, Lituano, Lettone, Ungherese, Maltese, Olandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Sloveno, Finlandese, Svedese, Turco

Moltissime informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.Interessantissi i 5 principi base per un buon cv

1. Concentratevi sui punti essenziali (cv breve, non superare le tre pagine)
2. Siate chiari e concisi (frasi brevi e concentrarsi negli aspetti principali riguardo formazione ed esperienze professionali)
3. Adattate il CV al posto per il quale presentate domanda
4. Fate attenzione a come presentate il CV (chiarezza e logica)
5. Verificate il CV una volta compilato (attenzione agli errori di ortografia)

Sito Ufficiale: europa.eu

Compila online il CV Europeo.


Compilare on line il CV Europeo E' possibile compilare on line l'Europass CV. Dal sito ufficiale è possibile avviare una procedura guidata che ti permetterà di compilare il tuo curriculum vitae e di salvarne una copia nel tuo computer in modo da poterla stampare o consultare in futuro.

Sito Ufficiale: Europass Italiano

Sponsorizzato da Ottimizzare.com