Prima Pagina > Sicurezza > Tutela dei minori > Sim Card

News
Pubblicità

Sim Card con Friend List

Tutti conosciamo il cellulare, diffusissimo tra la popolazione di tutto il mondo con l'Italia in cima a tutte le classifiche per tasso di penetrazione e numero di cellulari posseduti da ogni utente. Sono tanti i vantaggi derivanti dall'uso del cellulare e non è questa la sede per parlarne, ma avete mai pensato a cosa vuol dire avere 14 anni e un numero di telefono personale?
Gli amici possono fare uno scherzo e scrivere il numero nei bagni della scuola o nei bagni della stazione centrale, magari accompagnando il numero con un messaggio goliardico per niente adatto ad un ragazzo di 14 anni. Oppure io stesso posso, dopo una rassicurante chattata con uno che sembra un mio coetaneo, lasciargli il mio numero di cellulare per essere ricontattato,scoprendo poi che non aveva 14 anni ma 41 (aveva mentito solo sull'ordine delle cifre!) ed era più interessato a me che alla mia collezione di figurine.

Che cos'è la Friend List

La friend list è una lista di mittenti (email o numeri di telefono) preventivamente autorizzati ad inviarmi messaggi. Tutti gli altri mittenti (email o numeri di telefono) non passano il controllo filtro e il messaggio non viene ricevuto.

Sim e cellulari con Friend List

Se fosse possibile impostare una friend list per le SIM Card dei cellulari, avremmo schede che possono chiamare qualunque numero ma che possono essere contattate solo da mittenti preventivamente autorizzati

E qui interviene il parental control

Ovviamente questa Friend List dovrebbe essere gestita e aggiornata dai genitori.

  • Compro a mio figlio di 14 anni una SIM con Friend List
  • Mio figlio la inserisce nel suo cellulare e non può effettuare e ricevere chiamate
  • Chiamo il centro assistenza Friend List e dopo essermi identificato come il padre di mio figlio, responsabile della sua SIM, chiedo all'operatore o inserisco tramite una procedura alcuni numeri di telefono: sua madre, il mio, la nonna, la zia, la scuola, i suoi amici e le sue amiche etc. etc.
  • Ora mio figlio può chiamare, essere chiamato, inviare e ricevere messaggi da tutti questi numeri inseriti nella FL
  • Tutti gli altri numeri non presenti nella FL non riusciranno ad inviare messaggi o chiamare (magari riceveranno un messaggio di errore)
  • Mio figlio ha bisogno di aggiungere un nuovo numero e me lo comunica
  • Io eseguo nuovamente la procedura e aggiungo/tolgo numeri dalla lista
  • A fine mese ricevo dalla società che gestisce la SIM l'estratto della Friend List con specificate le chiamate e gli invii dei messaggi, ordinati in ordine decrescente in base alla quantità di traffico effettuato. In questo modo io controllo solo con chi sta comunicando mio figlio senza limitare la sua libertà di comunicare.

Ovviamente questa è solo un'idea, una bozza di qualcosa che però potrebbe avere un senso. Possibile che i grandi gestori di telefonia mobile non ci abbiano ancora pensato?