Target del Sito - facciamo conoscenza con i destinatari

Non considerare il proprio target è un pò come aprire una gelateria al Polo Nord.

Target

Realizzando un sito web si devono avere in mente gli attori che saranno coinvolti nella gestione, creazione e nell'uso del sito web, tutti coloro che in un modo o nell'altro entreranno in contatto con il sito stesso

E chi sono nel dettaglio questi attori?

Analizzare in dettaglio il ruolo e gli interessi dei vari attori permette di progettare siti migliori e di valutare accuratamente l'investimento necessario, evitando così di fare scelte penalizzanti per l'Azienda.

CLIENTI: gli utenti finali

Un sito senza visitatori/clienti non ha senso (caso diverso le Intranet). Quando si progetta e realizza un sito, bisogna sempre considerare il Target di riferimento: il sito dovrà essere utile a loro, piu' sarà utile al target più sarà remunerativo per l'azienda.

Cliente soddisfatto = nuove visite
Cliente insoddisfatto = addio per sempre

Vanno quindi prese in considerazione le esigenze del target, l'età, i bisogni, l'esperienza tecnica ed eventuali difficoltà legate a interfacce troppo all'avanguardia per un target magari non troppo giovane e poco disposto ad imparare nuovi sistemi di navigazione.

Visitatori Frequenti

I visitatori frequenti tornano più volte alla settimana o al giorno nel sito e usano frequentemente i prodotti e i servizi dell'azienda. Per loro alcune funzioni del sito sono importanti (le news, il controllo del conto in banca ect.) e sono queste le sezioni del sito che dovrebbero essere maggiormente usabili, facili da utilizzare e veloci da caricare.

Accessibilità

Nel Target di riferimento è bene coinsiderare che alcuni utenti potrebbero avere problemi di accessibilità legati a obsolescenza tecnica (computer vecchi, connessione lenta, schermo troppo piccolo), incompatibilità del media utilizzato (sito web non progettato per la fruizione in un Palmare) o disabilità fisiche: daltonici, ipovedenti, non vedenti etc. etc.

Per alcuni siti esistono (o sono in via di sviluppo) norme da rispettare per la progettazione di siti web accessibili - il WAI/W3C si occupa della stesura di queste norme e le amministrazioni locali le adattano alle realtà nazionali (vedi due circolari AIPA per le amministrazionei italiane e la Section 508 per gli organi Federali degli Stati Uniti).

AZIENDA - DIPENDENTI

Il Sito Web è la versione digitale dell'azienda. Attraverso il sito i clienti si fanno un'idea dell'azienda, acquistano prodotti e servizi, comunicano con l'azienda. Prioritaria quindi per l'Azienda la comunicazione: il sito deve veicolare il messaggio aziendale forte di un brand gia' consolidato o partire da zero per dare credibilita' ad una Dot Com appena nata.

Dipendenti Azienda - Intranet

Attori coinvolti sono anche i dipendenti che attraverso il sito possono informarsi su eventi legati all'azienda o gestire la loro vita all'interno dell'azienda, usufruendo dei servizi avanzati di gestione del personale nell'Intranet aziendale.

TEAM DI SVILUPPO

Il Team di sviluppo (che puo' essere composto da una persona o da una webAgency) si occupa della progettazione del sito web. L'interesse primario rimane la soddisfazione delle esigenze del committente anche se, in un'ottica piu' ampia, il compito del Team di sviluppo dovrebbe essere quello di correggere ed indirizzare le esigenze del committente per gestire al meglio i suoi interessi nel web. Tutto questo a volte si puo' trasformare in lunghe ore di trattative per convincere il cliente che forse flash non e' la soluzione adeguata o che quella immagine di sfondo e' troppo pesante e rende difficoltosa la lettura dei testi.

Gestione del sito

La flessibilità di un sito è importante. Lo sanno bene coloro che si occupano della manutenzione/gestione di siti web. L'aggiornamento del sito dev'essere una procedura semplice ed economica (aggiornamento puo' essere un'aggiunta, sostituzione o rimozione di elementi o intere pagine/sezioni). Quando tempo/denaro serve per aggiungere una sezione/pagina?

MOTORI DI RICERCA

I Motori di Ricerca scandagliano il web giorno e notte per indicizzare il maggior numero di pagine. I loro software analizzano il sito web per un tempo breve ed e' bene che quindi, in questo tempo, vengano raccolte moltissime informazioni riguardo al sito e che queste informazioni servano per migliorare il ranking del sito all'interno delle classifiche dei vari motori. Ricorda che la maggior parte del traffico di tutti i siti proviene da motori di ricerca e per far questo il sito dev'essere costruito rispettando determinate regole.

Se non ci sono abbastanza soldi per fare una campagna di marketing su giornali, radio e televisione è fondamentale che le pagine del sito siano ben indicizzate nei motori di ricerca. Prima di fare qualunque investimento chiaritevi le idee su quante persone volete far arrivare nel sito e come volete farle arrivare.

STAMPA - MEDIA

I Giornalisti sono Attori che giocano un ruolo molto importante per il sito web: possono fare notevole pubblicità senza nessun esborso finanziario da parte dell'azienda. Dev'essere pero' agevole trovare materiale da prelevare, foto in alta qualità, informazioni dettagliate sull'azienda, storie da raccontare. Se il giornalista fa poca fatica per trovare il materiale avrà piu' tempo (e un occhio di riguardo) per l'articolo...e allora perché non preparare già una storia interessante e curiosa da far raccontare?

Ottimizzare.com > Creazione Siti Web > Target del Sito - facciamo conoscenza con i destinatari