Ottimizzare.com - Progettazione Siti Web ed Indicizzazione nei Motori di Ricerca

Scaricare Programmi

E' legale o illegale scaricare programmi? Alcuni programmi sono disponibili gratuitamente sul web, altri in versione prova per altri invece è necessario pagare per ottenere una regolare licenza di utilizzo.

E' illegale scaricare programmi?

Dipende ;)

Fondamentalmente possiamo dividere i programmi in tre grandi gruppi

Tutti e tre i tipi di programmi, generalmente, possono essere scaricati/acquistati tramite internet.

Scaricare Programmi gratuiti

Esempi di programmi gratuiti sono Skype, VoipStunt, Picasa, Google Earth e molti altri. Questi programmi possono essere scaricati da internet, istallati nel proprio computer ed utilizzati. Non è necessario pagare per ottenere una regolare licenza di utilizzo. I programmi definiti come freeware sono distribuiti gratuitamente. E' legale quindi scaricarli anche attraverso programmi p2p come emule, bittorrent e altri.
Dove trovare programmi gratuti?
http://www.filehippo.com/ :: http://sourceforge.net

Scaricare programmi shareware

Un programma shareware è un programma in prova. In genere, dopo aver istallato il programma nel proprio computer, l'utente ha un limitato numero di giorni per testare il prodotto e, se soddisfatto, pagare per ottenere una regolare licenza e poter continuare ad utilizzare il prodotto. Altri programmi shareware invece funzionano regolarmente senza scadenza ma, se registrati, quindi dopo aver pagato, permettono di attivare nuove funzioni. Alcuni programmi shareware permetto per esempio l'editing di file video ma non permettono il salvataggio. E' possibile qiundi testare gratuitamente le funzionalità del prodotto e decidere solo se soddisfatti di acquistare una regolare licenza

Quindi scaricare programmi shareware è legale, non è legale il download ma soprattutto non è legale l'utilizzo di applicazioni pirata come crack o l'inserimento di codici seriali ottenuti illegalmente per sbloccare questi programmi shareware e renderli pienamente utilizzabili senza il regolare pagamento al detentore dei diritti.

Esempi di programmi sharewhare: winzip

Scaricare programmi a pagamento

Chiamiamo programmi a pagamento quei programmi che non vi permetteranno nessun utilizzo, magari dopo il periodo di prova, senza una regolare licenza. In questo caso una regolare licenza può essere ottenuta on line, pagando tramite carta di credito, al telefono, chiamando l'azienda produttrice, o mediante l'acquisto del prodotto originale presso un rivenditore autorizzato.

Quindi in questo caso non è illegale il download del programma quanto il suo utilizzo, scaduto il termine di prova, ottenuto mediante programmi pirata per aggirare le protezioni interne al software.

Per esempio, pur essendo illegale scaricare una copia pirata di Windows Vista, l'atto illecito si configura nel momento di utilizzare un codice di attivazione reperito illegalmente nel web. Qualunque copia pirata di un software può essere regolarmente registrata contattando chi ha creato il software e richiedendo, dietro pagamento, una nuova chiave di attivazione.

 

Ottimizzare.com > Programmi da scaricare > E' legale scaricare programmi?
Ottimizzare.com - Contatti / Progetto Editoriale: Dr. Claudio Santori Valid XHTML 1.0! - P. Iva: 02013870429