Prima Pagina > News > Quality Tour 2005 - 30 dicembre 2004

News
Pubblicità

Quality Tour 2005

A Roma il 25 e 26 gennaio il nuovo corso di formazione manageriale sull'impresa snella e la comunicazione con il fondatore del Quality College del Cnr per apprendere o migliorare il modo di condurre al successo l'impresa oggi: nel tempo dell'ipercompetizione globale, in cui i concorrenti sono a portata di un "click" sul computer, e le imprese italiane, in ritardo, vivono una delle più profonde crisi dal dopoguerra, al bivio del ricambio generazionale e della trasformazione della conduzione dell'impresa da familiare a manageriale.

Destinatari

Manager, imprenditori, consulenti, liberi professionisti, studenti e tutti coloro che vogliono apprendere a causare, sostenere e migliorare la qualità dell'impresa e a causarne il successo. 

Benefici 

Trasformare la propria organizzazione in un'impresa snella e capace di comunicare, e quindi competitiva, coinvolgendo nel processo di cambiamento e miglioramento il personale, i fornitori e i clienti.

  • Successo sul mercato. Più e migliori clienti in Italia e all'estero, attraverso una riduzione sensibile dei costi e dei tempi di ideazione, produzione e consegna di beni e servizi, e quindi dei prezzi.
  • Successo fra il personale. Trasmettere e fare apprezzare al personale i vantaggi e la rilevanza di lavorare a flusso, in modo snello, rinnovando la comunicazione interna e praticando realmente il miglioramento continuo (kaizen).
  • Successo finanziario. Nuove e migliori relazioni con la comunità finanziaria e con le banche. Accesso al credito e ai servizi finanziari moderni in modo più rapido e più semplice attraverso un radicale miglioramento del conto economico, dell'organizzazione e della produzione dei beni e dei servizi offerti sul mercato.

Programma

Un corso intensivo di 2 giorni (ore: 9-13/14.30-17) per condurre l'impresa al successo nel mercato ipercompetitivo dell'economia globalizzata. Attraverso esempi, casi di studio, esercitazioni ed una metodologia didattica largamente innovativa basata sulla PNL (programmazione neurolinguistica).

Per imparare a:

  • Mettere a flusso il lavoro
  • Misurare la qualità con il denaro
  • Identificare e riscontrare con il denaro il miglioramento della qualità
  • Adottare una comprensione univoca e condivisa da tutti della qualità sul lavoro
  • Identificare ed abbattere i costi inutili del modo di lavorare tradizionale
  • Formare il personale dotandolo delle capacità necessarie per sostenere il cambiamento
  • Rinnovare la comunicazione interna
  • Migliorare l'immagine e la capacità di comunicare con l'esterno
  • Le origini della crisi competitiva italiana
  • Migliorare le proprie capacità manageriali in modo autonomo

Registrazione ed iscrizione

L'iscrizione costa 800 Euro + IVA a persona (IVA esclusa). Per iscriversi occorre contattare la P Management&Aretè e provvedere al pagamento della quota di iscrizione.

Dr. Mario Pagliaro
Tel. 338 94 78 207
info@p-ma.net
Fax 091 876 311 24 55

Docente

Mario Pagliaro
Responsabile - Quality College del Cnr. Ricercatore chimico e formatore manageriale del Consiglio nazionale delle ricerche presso la sede di Palermo dell’Istituto dei materiali nanostrutturati, collabora con ricercatori di 8 Paesi allo studio di nuovi materiali per la catalisi chimica. Autore di “Scenario: Qualità. Le idee e i metodi delle organizzazioni del XXI secolo”, Pagliaro nel 1998 ha fondato nel capoluogo siciliano il Quality College del Cnr dove ogni anno forma imprenditori, manager e giovani laureati di tutta Italia sui temi strategici al successo delle imprese italiane facendo intervenire ai suoi corsi relatori del livello di Francesco Giavazzi, Leoluca Orlando, Antonello Perricone, Antonio Tombolini, Salvo Sottile, Claudio Santori, Igor Righetti, Alex Sorokin e Romano Bonfiglioli.

Materiale didattico

Copertina di Scenario: Qualita', il libro di Mario PagliaroI partecipanti ricevono una dispensa di elevata qualità con il materiale didattico multimediale utilizzato dal docente unitamente al libro di Mario Pagliaro “Scenario: Qualità. Le idee e i metodi delle organizzazioni del XXI secolo” (2004).

Recensito dalla rivista L'Impresa di gennaio: "Il riferimento per il management italiano nel nuovo corso che si è aperto con la globalizzazione attraverso un'impostazione bottom-up, all'americana, per l'illustrazione dei concetti", il volume contiene un'analisi profonda delle cause della crisi competitiva dell'Italia e propone una serie di soluzioni pratiche e progressive.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, a ciascun partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione con valutazione finale firmato dal docente.

Link